Entertainment

Malefica: Dalla strega cattiva alla complessa antieroina

Maleficent è un film del 2014 diretto da Robert Stromberg e interpretato da Angelina Jolie nel ruolo della strega Malefica, una delle cattive più famose e affascinanti del mondo Disney. Il film è un adattamento della fiaba “La bella addormentata nel bosco”, ma con una prospettiva diversa, che esplora le origini, i motivi e le emozioni dietro la malvagità di Malefica. Il film ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, incassando oltre 750 milioni di dollari in tutto il mondo e ricevendo una nomination agli Oscar per i migliori costumi.

La storia

La storia di Maleficent inizia quando era una giovane e bellissima fata, che viveva in armonia con le altre creature magiche nella brughiera, un regno pacifico e rigoglioso. Un giorno, incontra un ragazzo umano di nome Stefano, che si era introdotto nel suo territorio per rubare una pietra preziosa. Tra i due nasce un’amicizia, che si trasforma in amore con il passare degli anni. Tuttavia, Stefano ha ambizioni di potere e tradisce Malefica, tagliandole le ali per consegnarle al re umano, che le voleva come trofeo di guerra. Malefica, ferita e umiliata, giura vendetta e si autoproclama regina della brughiera, trasformandola in un luogo tetro e minaccioso.

Anni dopo, Stefano diventa re e ha una figlia, Aurora. Malefica, approfittando della festa del battesimo, si presenta alla corte e lancia una maledizione sulla neonata: al compimento del sedicesimo anno di vita, Aurora si pungerà il dito con un fuso e cadrà in un sonno eterno, dal quale potrà essere svegliata solo dal bacio del vero amore. Per proteggere la figlia, Stefano la affida a tre fate, che la portano in una casetta nel bosco. Malefica, però, segue di nascosto la crescita di Aurora, e con il tempo inizia a provare affetto per la bambina, tanto da pentirsi della sua maledizione e tentare di annullarla, senza successo.

Il giorno del suo sedicesimo compleanno, Aurora incontra un giovane principe, Filippo, di cui si innamora. Malefica, però, la attira nel castello del padre, dove la maledizione si compie. Malefica, allora, rapisce Filippo e lo porta da Aurora, sperando che il suo bacio possa spezzare l’incantesimo. Tuttavia, il bacio non funziona, e Malefica, disperata, si scusa con Aurora e le dà un bacio sulla fronte. A sorpresa, questo gesto d’amore risveglia Aurora, dimostrando che Malefica è il suo vero amore. Le due, felici, cercano di fuggire dal castello, ma vengono fermate da Stefano, che vuole uccidere Malefica. Dopo una violenta battaglia, Malefica riesce a sconfiggere Stefano e a riavere le sue ali, che si erano rigenerate. Malefica, poi, incorona Aurora come regina della brughiera e degli umani, riportando la pace e l’armonia tra i due regni.

Lo sviluppo

L’idea di realizzare un film su Malefica è nata nel 2010, quando la Disney ha affidato la sceneggiatura a Linda Woolverton, che aveva già scritto il remake di “Alice in Wonderland” diretto da Tim Burton. Woolverton ha dichiarato di essersi ispirata alla versione teatrale della fiaba “La bella addormentata nel bosco”, in cui Malefica era una figura più complessa e sfumata, e non solo una cattiva senza motivo. Woolverton ha anche aggiunto elementi di altre fiabe, come “La bella e la bestia” e “Cenerentola”, per creare una storia originale e avvincente.

Per la regia del film, la Disney ha scelto Robert Stromberg, che aveva lavorato come scenografo e direttore artistico in film come “Avatar”, “Alice in Wonderland” e “Oz the Great and Powerful”. Stromberg ha dichiarato di aver accettato la sfida di dirigere il suo primo film perché era affascinato dal personaggio di Malefica e dalla possibilità di raccontare la sua storia da un punto di vista diverso. Stromberg ha anche detto di aver voluto creare un mondo fantastico e immersivo, in cui le creature magiche fossero realistiche e credibili.

Per il ruolo di Malefica, la Disney ha pensato subito ad Angelina Jolie, che ha accettato la parte con entusiasmo. Jolie ha dichiarato di essere stata attratta dal personaggio fin da bambina, quando lo aveva visto nel cartone animato della Disney, e di aver voluto interpretarlo per dare una nuova prospettiva alla sua storia. Jolie ha anche contribuito allo sviluppo del personaggio, suggerendo alcune modifiche al costume, al trucco e alla voce. Jolie ha anche coinvolto i suoi figli nel film, facendo recitare la sua figlia Vivienne nel ruolo di Aurora da piccola, e facendo apparire i suoi figli Pax e Zahara in piccole parti.

Il successo

Maleficent è uscito nelle sale il 28 maggio 2014, ricevendo un’accoglienza positiva da parte del pubblico e della critica. Il film ha incassato oltre 750 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il quarto film più visto del 2014 e il film più redditizio della carriera di Angelina Jolie. Il film ha ricevuto anche una nomination agli Oscar per i migliori costumi, vinti da Anna B. Sheppard e Jane Clive.

Il film è stato apprezzato per la sua rilettura della fiaba classica, che ha dato spazio al personaggio di Malefica, rendendolo più umano e comprensibile. Il film è stato anche lodato per la sua qualità visiva e per la sua colonna sonora, composta da James Newton Howard e arricchita dalla reinterpretazione della canzone “Once Upon a Dream” da parte di Lana Del Rey. Il film è stato anche elogiato per il suo messaggio di empowerment femminile e di amore non convenzionale, che ha rotto gli stereotipi delle fiabe tradizionali.

Le critiche

Nonostante il successo, Maleficent ha ricevuto anche alcune critiche, soprattutto da parte dei fan della fiaba originale e del cartone animato della Disney, che hanno accusato il film di aver stravolto la storia e il personaggio di Malefica, rendendolo troppo buono e giustificando le sue azioni malvagie. Alcuni critici hanno anche ritenuto che il film fosse troppo dipendente dagli effetti speciali e che la sceneggiatura fosse debole e prevedibile. Altri critici hanno anche trovato il film troppo violento e inappropriato per i bambini, soprattutto per la scena in cui Malefica viene mutilata delle sue ali, che è stata paragonata a uno stupro.

Le curiosità

  •  Il film è stato girato principalmente in Inghilterra, in particolare nei Pinewood Studios, dove sono state costruite le scenografie della brughiera e del castello. Alcune scene sono state girate anche in location naturali, come il Castello di Dover, il Castello di Ashridge e il Parco Nazionale di Brecon Beacons.
  • Il film ha richiesto un grande lavoro di trucco e prostetici per trasformare Angelina Jolie in Malefica. L’attrice ha indossato delle protesi per accentuare gli zigomi, delle lenti a contatto per cambiare il colore degli occhi, delle unghie finte per allungare le dita e delle corna in pelle per completare il look. Il trucco richiedeva circa quattro ore al giorno per essere applicato e rimosso.
  • Il nome “Malefica” deriva dal latino “maleficus” che significa “malvagio”.
  • Le corna di Malefica sono ispirate a quelle di un kudu, un’antilope africana.