Entertainment

A Christmas Carol: un classico senza tempo in una nuova veste

A Christmas Carol è un film d’animazione del 2009 diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens.

Charles Dickens - Mare di Libri

Il film è stato prodotto da ImageMovers Digital e da Walt Disney Pictures e realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture.

La trama del film è la stessa del racconto originale: Ebenezer Scrooge è un vecchio banchiere avaro, egoista e misantropico. La vigilia di Natale, Scrooge viene visitato da tre spiriti: lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente e lo Spirito del Futuro. I tre spiriti lo conducono in un viaggio attraverso il tempo, mostrandogli le conseguenze delle sue azioni.

Il film è un’ottima trasposizione del racconto di Dickens. La tecnica della performance capture permette di rendere i personaggi molto realistici e coinvolgenti. Jim Carrey, che presta la voce a Scrooge, offre una performance magistrale, riuscendo a rendere il personaggio sia odioso che simpatico.

Il film è anche un’opera visivamente molto bella. La Londra del XIX secolo è rappresentata in modo suggestivo e realistico. Le scene dei viaggi nel tempo sono particolarmente affascinanti.

A Christmas Carol è un film che può essere apprezzato da un pubblico di tutte le età. È un racconto di Natale classico, che insegna il valore della generosità e della compassione.

Il messaggio del film

Il messaggio principale del film è che è importante essere generosi e compassionevoli. Scrooge è un uomo che ha dimenticato il vero significato del Natale. È avaro e egoista, e non si cura degli altri. I tre spiriti lo portano a riflettere sulle sue azioni, e lo convincono a cambiare la sua vita.

Il film insegna che tutti abbiamo la possibilità di cambiare. Possiamo scegliere di essere persone migliori, se lo vogliamo.

Un film da vedere

A Christmas Carol è un film che vale la pena vedere. È un classico senza tempo, che può essere apprezzato da un pubblico di tutte le età. Il film è un’opera visivamente bella e coinvolgente, che trasmette un messaggio importante.

curiosità sul film

  • Il film è stato realizzato utilizzando la tecnica della performance capture. Questa tecnica consiste nel registrare i movimenti del corpo di un attore, che vengono poi trasferiti a un personaggio digitale. Nel caso di A Christmas Carol, gli attori che hanno prestato le loro voci ai personaggi hanno anche eseguito le loro azioni, che sono state poi digitalizzate.
  • Jim Carrey, che interpreta Ebenezer Scrooge, ha dovuto indossare una tuta coperta di sensori per registrare i suoi movimenti. La tuta era così pesante che Carrey ha perso 10 chili durante le riprese.
  • Gary Oldman e Lesley Manville, che interpretano il signor e la signora Cratchit, erano sposati nella vita reale. La loro relazione è finita nel 1990, ma hanno continuato a lavorare insieme in questo film.
  • Il film è stato un successo di pubblico e di critica. Ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato candidato a due premi Oscar, per la migliore scenografia e per i migliori effetti speciali.
  • Nella scena del cimitero, la data sulla lapide di Scrooge è “25 dicembre 18…”, il che significa che la sua morte è prevista per il giorno successivo.
  • Lo Spirito del Natale Presente dice che ha 1842 fratelli, il che si riferisce all’anno in cui è stato scritto il racconto di Charles Dickens.
  • Il film è stato distribuito in Italia con il titolo “Il Canto di Natale”.

Oggi, 25 dicembre lo staff augura: 

                            Buon Natale 2022: le FRASI più belle per gli auguri su Facebook e WhatsApp