Per celebrare il suo Centenario, Citroen espone una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956, a Auto e Moto d’Epoca, il salone di Padova in programma dal 24 al 27 ottobre
Per festeggiare il Centenario, Citroen sarà presente all’evento Auto e Moto d’Epoca in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre, con uno stand curato dal Centro Documentazione Storica nel quale saranno esposte una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956, due delle vetture che hanno contribuito a scrivere la storia del marchio del double chevron.
Type A, la prima auto commercializzata da Citroen
La Type A è stata la prima vettura commercializzata da Citroen nonché la prima auto francese prodotta in serie. Progettata da André Citroen, fondatore del marchio, la Type è stata prodotta dal 1919 in vari versioni “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure. Il modello esposto a Auto e Moto d’Epoca è una Type A 10HP del 1919 con carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario e firma ‘Origins since 1919’ dell’Edizione Origins.. Realizzata in 24093 esemplari, la Type A era dotata di un motore di 1327 cc in grado di sprigionare una potenza di 10 cavalli reali. L’auto, inoltre, possedea il cambio, non sincronizzato, a tre velocità con standard di sicurezza dell’epoca con freno principale a pedale e secondario ‘a mano’.
Traction Avant, il modello “rivoluzionario” Citroen presente a Padova
L’altro modello storico di Citroen esposto all’evento di Padova è una Traction Avant 11BL del 1956. L’auto in questione è stata l’ultima lanciata da André Citroen prima della sua scomparsa. Prodotta in collaborazione con l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni, la vettura prende il nome Traction Avant per la trasmissione sulle ruote anteriori .
La Traction Avant 11BL del 1956 aveva una un motore 1911cc che esprimeva 60 cavalli reali in grado di spingere l’auto fino a una velocità massima di 110 km/h, una potenza importante per l’epoca. Dotata di un cambio a 3 velocità, la Traction Avant presentava una serie di innovazioni all’avanguardia come il “moteur flottant”, per limitare le vibrazioni e i freni idraulici. Anche le sospensioni erano innovative con barre di torsione longitudinali anteriormente e barre di torsione trasversali al posteriore.