Attualità

Pino d’Angiò: un ultimo saluto al cantautore simbolo degli anni ’80

Pompei, 9 luglio 2024 – La musica italiana piange la scomparsa di Pino d’Angiò, storico cantautore e interprete, scomparso ieri all’età di 71 anni. Oggi martedì 9 luglio 2024, si terranno i funerali a Pompei, sua città natale.

Un’icona della musica italiana

Nato a Pompei nel 1952, Pino d’Angiò ha esordito nel mondo della musica negli anni ’70, ottenendo il grande successo negli anni ’80 con brani iconici come “Ma quale idea”, “Un angelo biondo”, “Sotto il cielo di Roma” e “Johnny Fontanella”.

La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi ironici e dissacranti, ha conquistato il pubblico italiano e lo ha consacrato come uno dei cantautori più rappresentativi della sua generazione. Dopo una grave malattia che lo aveva colpito alle corde vocali, l’artista ha deciso di esibirsi a Sanremo 2024 con i Bnkr44, riportando alla ribalta la sua canzone “ma quale idea” remixata.

Un artista poliedrico

Oltre alla musica, Pino d’Angiò si è cimentato anche con successo nella recitazione, sia in teatro che al cinema. Ha preso parte a diverse pellicole, tra cui “Fotoromanzo” di Mario Gariazzo e “Faccia da schiaffi” di Bruno Corbucci.

Un ricordo che vive

Pino d’Angiò ci ha lasciato un’eredità musicale preziosa, fatta di canzoni che hanno segnato un’epoca e che continueranno ad essere apprezzate dalle generazioni future. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della musica italiana, ma il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi lo ha amato e apprezzato.

I funerali a Pompei

Oggi si terranno i funerali di Pino d’Angiò a Pompei, sua città natale. La cerimonia funebre avrà luogo alle ore 9:30 alla Parrocchia del Ss Salvatore.

Lascia la moglie Maria Teresa ed il figlio Francesco.

Un’occasione per dare l’ultimo saluto

I funerali di Pino d’Angiò saranno un’occasione per tutti i suoi fan e per gli amanti della musica italiana per dare l’ultimo saluto a un grande artista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale del nostro Paese.