Motori

La Jaguar I-Pace è l’Auto dell’Anno 2019, sul podio l’Alpine A110 e la Kia Creed

Votazione al cardiopalma Car Of the Year. Vince il Suv 100% elettrico della casa britannica

Una votazione al cardiopalma quella per il Car of the Year 2019 al Salone di Ginevra.  Jaguar I-Pace e Alpine A110 e arrivano a pari merito, ma poi la spunta la britannica elettrica che si aggiudica il premio di Auto dell’Anno, a ulteriore dimostrazione che i veicoli a 0 emissioni più che futuro sono solide realtà.

L’Alpine A110, la sportiva francese arrivata in seconda posizione, è stata a lungo in testa durante il primo spoglio delle votazioni. Un lungo e appassionante conteggio che ha visto le due contendenti insidiate solo dalla Kia Ceed, balzata per un attimo al comando, prima del duello finale, tesissimo, tra Francia e Inghilterra. L’Alpine A110 e la Jaguar-I-Pace sono arrivate a pari merito con 250 voti a testa, costringendo i giudici a una seconda tornata di voti per stabilire la vincitrice. Tempi supplementari tiratissimi, risolti solo all’ultimo respiro, con il successo della Jaguar per 18 a 16.

Al terzo posto del premio Auto dell’Anno 2019, si piazza la Kia Ceed con 247 voti. Medaglia di legno alla Ford Focus, quarta, con 235 preferenze. Quinto e sesto posto per le francesi Citroen C5 Aircross e Peugeot 508 con 210 e 192 voti. Chiude la classifica la Mercedes Classe A con 116 preferenze.