Motori

Nuovi motori e dotazioni per la Micra

La Nissan aggiorna la gamma della Micra per il 2019 con una serie di novità che coinvolgono allestimenti, accessori e motorizzazioni benzina. Con i nuovi 1.0 arriva anche il cambio automatico Xtronic, mentre all’interno dell’abitacolo debuttano nuove finiture e il NissanConnect, l’impianto d’infotainment già utilizzato su altri modelli del costruttore nipponico.

Il 1.0 turbo 100 CV, anche con l’automatico Xtronic. L’aggiornamento dei powertrain coinvolge le unità a benzina con l’arrivo del 1.0 IG-T 100 CV e del 1.0 DIG-T 117 CV Euro 6d-Temp. La versione da 100 CV sostituisce la precedente da 0.9 litri da 90 CV ed è proposta in abbinamento al cambio manuale cinque marce e all’automatico Xtronic Cvt a variazione continua. Oltre a promettere una riduzione fino a 15 g/km delle emissioni, questo propulsore adotta in anteprima per il segmento tecnologie come il collettore di scarico integrato nella testata, l’albero motore d’acciaio forgiato, gli attuatori elettrici sulla turbina e un trattamento anti attrito delle canne dei cilindri derivato dalla Nissan GT-R.

Una piccola sportiva con il 1.0 da 117 CV. Il 1.0 DIG-T 117 CV è invece proposto esclusivamente con cambio manuale sei marce e deriva strettamente dal 1.3 progettato in collaborazione con il gruppo Daimler: offre 180 Nm di coppia massima (e 200 Nm in overboost grazie alla wastegate a controllo elettronico) e permette di toccare i 100 km/h in 9,9 secondi. Per sottolineare l’anima dinamica di questa unità, dotata anche di doppio variatore di fase e di impianto d’iniezione a 250 bar, la Micra viene dotata di serie dell’assetto ribassato di 10 mm con sospensioni modificate, settaggi specifici del servosterzo e cerchi di lega da 17″.

La Micra N-Sport. I clienti potranno inoltre scegliere la Micra nel nuovo allestimento N-Sport, che include di serie la finitura effetto carbonio dei cerchi di lega e delle calotte degli specchietti, i profili nero lucido sui paraurti, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia, i sedili d’Alcantara, la retrocamera, il sistema iKey, il bracciolo anteriore, il padiglione nero e le bocchette di aerazione in tinta bianca.

Debutta il NissanConnect. Per completare l’offerta la Nissan ha infine introdotto anche sulla Micra l’infotainment NissanConnect, integrato nel display da 7″ multi touch nella console centrale. Il sistema, che invia informazioni anche al display centrale della strumentazione aggiornato per l’occasione, offre la piena compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. Grazie alla connessione wi-fi, o a quella fornita dallo smartphone, è inoltre possibile scaricare aggiornamenti software e le mappe di navigazione. Un’app dedicata consente infine di pianificare un percorso e inviarlo al veicolo, sfruttando poi il sistema TomTom Premium Traffic per ottenere informazioni in tempo reale.

FONTE: https://www.quattroruote.it