Fashion

Parigi punta a diventare città del ‘good fashion’

Anche Parigi punta alla sostenibilità, e a diventare la capitale della moda green. Con il supporto del sindaco Anne Hidalgo, infatti, è stato presentato ‘Paris good fashion’. Il progetto punta sulla sostenibilità all’interno del settore moda e dovrebbe essere completato entro i prossimi Giochi Olimpici del 2024 che si svolgeranno proprio all’ombra della Torre Eiffel.
Presentato lunedì scorso presso l’Institut Français de la Mode, la mission di ‘Paris good fashion’ risiede nel fare gruppo tra i diversi player del settore per rendere il sistema moda più eco-sostenibile. I membri si focalizzeranno su tre temi principali: creare un’economia circolare, migliorare la tracciabilità e lavorare per rendere alcuni processi più sostenibili, in primis in termini di distribuzione, energia e comunicazione. La roadmap per la sostenibilità verrà svelata a giugno attraverso un evento che comprenderà un ciclo di conferenze, una cerimonia di premiazione legata al design inclusivo e una campagna promozionale per il riciclo nel settore moda.

Oltre che dal Comune, il progetto vedrà il coinvolgimento di Institut Français de la Mode Ifm Paris, della Fédération de la Haute Couture et de la Mode, della piattaforma creativa Eyes on Talent, della Ellen McArthur Foundation, del fashion incubator Les Ateliers de Paris, con il supporto del gruppo Lvmh e Galeries Lafayette.