Che cosa è stato davvero di tendenza nel 2018? A rivelarcelo la ricerca annuale di Google, che conferma il trionfo della moda anni Ottanta e di quella anni Novanta. In passerella, nei negozi ma anche sui nostri smartphone. E tra Meghan e Kate, quale stile sarà stato il più googlato?
Il riepilogo annuale di Google sui termini di ricerca più cliccati del 2018 ha confermato l’inossidabile relazione sentimentale fra moda e nostalgia. Negli ultimi dodici mesi abbiamo visto le farfalle, le teste di Medusa, il cuoio borchiato e le spille da balia di Versace tornare nei negozi.
Prada ha rilanciato il suo iconico nylon Linea Rossa e Marc Jacobs ha rieditato la sua famigerata collezione grunge per Perry Ellis.
Google ha anche rilasciato la classifica dei marchi di moda più esplorati dell’anno: Givenchy, per il quale Clare Waight Keller ha disegnato l’abito da sposa di Meghan si è classificato quarto, con un picco di ricerche in occasione del matrimonio reale lo scorso maggio.
A sorpresa Fashion Nova, rivenditore americano di fast-fashion online, occupa il primo posto davanti a blasonati marchi storici come Louis Vuitton, in seconda posizione grazie all’effetto Virgil Abloh, nuovo e coolissimo direttore creativo del menswear. Collaborazioni a parte (quella con Cardi B ha fruttato milioni andando esaurita in pochi minuti) Fashion Nova deve il suo enorme successo a Instagram e alla sua schiera di entusiaste, autentiche portavoce. Senza passerelle e pubblicità tradizionali la sua ascesa sottolinea l’importanza di qualcosa di più grande della moda stessa: la community.