Aladdin è un film d’animazione Disney del 1992, basato sul racconto Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte”.
Il nome “Aladdin” deriva dall’arabo “al-ʿaddīn”, che significa “il servitore di Dio”.
Il film è stato un successo di critica e pubblico, e ha vinto due premi Oscar per la migliore canzone (A Whole New World) e la migliore colonna sonora. Il film è stato diretto da Ron Clements e John Musker, che hanno anche diretto altri classici Disney come La sirenetta e La bella e la bestia.
Il protagonista, Aladdin, è ispirato al personaggio di Aladdin dell’omonima raccolta di novelle. Tuttavia, il film si svolge in un’ambientazione immaginaria del Medio Oriente, mentre la versione originale si svolge nel Catai, l’odierna Cina settentrionale.
Il Genio è uno dei personaggi più iconici del film. È stato doppiato da Robin Williams, che ha apportato numerose modifiche al personaggio, rendendolo più divertente e imprevedibile.
Curiosità sul live action Aladdin
Aladdin è uscito in live action del 2019, diretto da Guy Ritchie. Il film è un remake del cartone animato del 1992, e vede protagonisti Mena Massoud nel ruolo di Aladdin, Naomi Scott nel ruolo di Jasmine e Will Smith nel ruolo del Genio.
Ecco alcune curiosità sul live action Aladdin:
- Will Smith ha dichiarato di essersi sentito “terrorizzato” nell’interpretare il Genio, perché doveva rendere omaggio al lavoro di Robin Williams.
- Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, che ha elogiato le performance degli attori, gli effetti speciali e la colonna sonora.
- Il film è stato un successo commerciale, incassando oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.
- Il tappeto volante è stato realizzato con oltre 1,8 milioni di piume di struzzo.
- Il film è stato girato in Marocco e negli studi di Pinewood a Londra.