Una tragica notizia scuote la città di Napoli. Questa mattina, un grave incidente sul lavoro ha causato la morte di tre operai nel quartiere Rione Alto, precisamente in via San Giacomo dei Capri. Secondo le prime ricostruzioni, il montacarichi di un’impalcatura mobile, utilizzato per i lavori di ristrutturazione di un edificio, è precipitato da un’altezza di circa sei piani.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 9:30. I tre lavoratori, le cui identità non sono ancora state rese note, sono precipitati per circa 20 metri e sono morti sul colpo. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il personale sanitario del 118, ma per gli operai non c’è stato nulla da fare.
Le indagini sono state avviate per accertare le cause del crollo. Sul luogo della tragedia sono arrivati anche gli ispettori del lavoro e il pubblico ministero della Procura di Napoli per i primi rilievi. L’area del cantiere è stata messa in sicurezza in attesa che vengano chiariti i motivi del cedimento.
Questo ennesimo incidente mortale sul lavoro riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri in Italia. La notizia ha suscitato profondo cordoglio e rabbia, con molti che sottolineano la necessità di controlli più rigorosi e di una cultura della sicurezza più forte per prevenire tragedie come questa. La strage sul lavoro di oggi rappresenta un dolore enorme per le famiglie delle vittime e un monito per tutta la società.