4 aprile 2024 – Una serie di scosse di terremoto ha interessato i Campi Flegrei nella mattinata di giovedì 4 aprile. La più intensa, di magnitudo 3.2, è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. L’evento ha fatto seguito a una serie di scosse di minore intensità registrate nelle ore precedenti.
La magnitudo e l’epicentro:
La scossa principale, avvenuta alle 8:54, ha avuto una magnitudo di 3.2 e un epicentro localizzato a 2 km a nord-ovest di Pozzuoli, ad una profondità di 2 km. L’evento è stato classificato come “terremoto di magnitudo moderata” dalla scala Richter.
Le scosse avvertite dalla popolazione:
La scossa di magnitudo 3.2 è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. In alcune zone, sono stati segnalati tremori e vibrazioni di edifici. Non si sono registrati danni a persone o cose.
L’allerta gialla per il bradisismo:
A seguito delle scosse di terremoto, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per il bradisismo flegreo. Il bradisismo è un fenomeno di sollevamento e abbassamento del suolo che interessa l’area dei Campi Flegrei. L’allerta gialla prevede un monitoraggio costante del fenomeno e l’attivazione di misure di precauzione per la popolazione.
Le possibili cause:
Le cause delle scosse di terremoto ai Campi Flegrei sono ancora in corso di accertamento. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta monitorando l’area con una serie di strumenti. L’ipotesi più probabile è che le scosse siano legate al fenomeno del bradisismo.