Dal 1° ottobre 2023, in Italia, è stato introdotto il nuovo sistema dei carrelli tricolore, un’iniziativa del Governo volta a contenere l’inflazione sui beni di prima necessità. Essi sono dei carrelli per la spesa appositamente contrassegnati con i colori della bandiera italiana. All’interno di questi carrelli sono presenti prodotti di largo consumo, come pasta, pane, carne, pesce, frutta e verdura, che hanno subito un rialzo dei prezzi inferiore alla media.
I prezzi dei prodotti presenti nei carrelli tricolore sono stati bloccati per un periodo di tre mesi, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, questo permetterà alle famiglie italiane di risparmiare sulle spese alimentari, in un momento in cui l’inflazione sta erodendo il potere d’acquisto dei cittadini.
L’iniziativa dei carrelli tricolore è stata fortemente voluta dal Governo Draghi, che ha stanziato 1,5 miliardi di euro per finanziarla. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie italiane a far fronte all’aumento dei prezzi, che è stato particolarmente forte a causa della guerra in Ucraina.
I carrelli tricolore sono disponibili in tutti i supermercati e negozi di alimentari italiani. Per accedervi, i clienti devono semplicemente inserire la carta d’identità o il codice fiscale al momento del pagamento.
L’iniziativa è stata accolta con favore da parte delle associazioni dei consumatori, che hanno sottolineato come sia un importante strumento per aiutare le famiglie italiane in difficoltà. Questo significa che, anche se i prezzi di mercato dovessero aumentare, i clienti che acquistano questi prodotti dai carrelli tricolore pagheranno sempre lo stesso prezzo.