Sport

Insulti sessisti in telecronaca, l’Ordine dei Giornalisti lo radia

Il telecronista Vessicchio aveva definito “uno schifo” la presenza di una guardalinee donna in una gara di Eccellenza campana

L’Ordine dei giornalisti della Campania ha radiato Sergio Vessicchio, il telecronista che lo scorso marzo aveva insultato la guardalinee Annalisa Moccia prima della partita tra Agropoli e Sant’Agnello, Eccellenza Campana. In quell’occasione Vessicchio, che commentava la partita per CanaleCinqueTv, aveva detto: “Chiederei alla regia di inquadrare l’assistente donna, che è una cosa inguardabile. È uno schifo vedere le donne che vengono a fare gli arbitri in un campionato dove le squadre spendono migliaia di euro, una barzelletta della Federazione”. Parole inaccettabili, per le quali Vessicchio era stato già sospeso.

LA DECISIONE

Ora è arrivata la radiazione, la sanzione più grave tra quelle previste per dall’Ordine per i suoi iscritti. Contemporaneamente, il Consiglio pari opportunità del Consiglio nazionale dell’OdG ha espresso la propria soddisfazione: “Si tratta di una decisione di buon senso nei confronti di un giornalista che ha messo in atto comportamenti offensivi e deplorevoli, utilizzando un linguaggio fortemente discriminatorio e non rispettoso della deontologia professionale”.